Decorazioni floreali

Soluzioni personalizzate di arredi floreali


Grazie dei Fiori Raidue

Il podcast delle puntate dell'edizione 2010

Fioriere per esterni

Qualche idea per gli ambienti esterni

Stella di natale

Come curare la stella di Natale

Pinterest

mode e tendenze

Chiedici un preventivo

Costruisci ilpreventivo delle tue nozze su misura

Fioriere

Fioriere per interni

Lavori di giardinaggio?

per i tuoi lavori di giardinaggio e manutenzioni verdi clicca qui

Malattie delle piante

Se le vostre piante soffrono o sono infestate da parassiti verificate qui di cosa si tratta

il mio blog

quellocheifiorinondicono



Cucinare con i fiori

Fiori come decorazione ma non solo. E' sicuramente di effetto una bella tavola imbandita ed impreziosita dalla presenza di corbeilles fiorite, ma alle volte si può dire che i fiori sono anche "buoni" da gustare.

E allora per divertirsi in cucina con i fiori innanzitutto si può prendere esempio dall'amico Diego Bongiovanni e dal suo libro, in alternativa si può provare a cimentarsi con queste ricette gustose e saporite, che mi sono state segnalate da clienti appassionate di cucina.

La prima cosa da dire, e la più importante anche, è che non tutti i fiori sono commestibili, di sicuro non lo sono quelli che acquistate in negozio poichè trattati con antiparassitari anche se in modesta quantità.

Attenzione poi agli individui allergici poiché fiori e pollini potrebbero non essere tollerati e dare reazioni anche gravi, quindi informatevi prima.

I fiori da adoperare quindi, vanno raccolti in natura, nei prati, di prima mattina quando la rugiada è ormai evaporata; vanno lavati delicatamente in acqua corrente e asciugati su carta assorbente da cucina in un luogo ben aerato. Per inciso, possono essere conservati in frigorifero in contenitori di plastica ed è possibile surgelarli.

Come si impiegano? In tanti modi. Il succo di pomodoro con fiori di ginestra stiomola la secrezione dei succhi gastrici, i capperi (sono bocciuoli di una pianta spontanea frequente nei Paesi mediterranei) conservati in salamoia o sotto sale o in salse spalmate su tartine e pizzette preparano convenientemene al pasto. L’insalata di carciofi (i carciofi,sono infiorescenze) tagliati in sottili spicchi accompagnati da gamberetti scottati in acqua salata, succo di limone, sale e pepe, e serviti con candidi fiori di sambuco, regalano negli antipasti profumi e gusti quanto mai raffinati.

Come per la maggior parte dei fiori a petalo, le rose vanno lavate bene con estrema delicatezza. I petali vengono tenuti tutti assieme con una mano e strappati contemporaneamente, poi si procede con delle forbici a tagliare via la parte bianco-verdastra del punto di attacco.

L’acqua di rose è facilmente reperibile sul mercato, ma dal momento che l’intensità del suo sapore può cambiare molto è sempre meglio aggiungerla poco alla volta nelle varie ricette.

Vasto è l’impiego di fiori nei dessert: fra i tanti un accenno al sorbetto allo Champagne e fiori di sambuco, i lamponi ai fiori di gelsomino,la gelatina di rose al vino passito,l’aspic di fiori misti (calendula, petali di rose, viole, fiori di campo e lamponi) presentato in formine di gelatina che ne lasciano gustare anche visivamente sapori e profumi. Delicati i biscotti all’acqua di fiori di arancio, preziose le violette candite per decorare torte e marmellate.

Insomma in questa area del sito raccoglierò e pubblicherò le ricette che vorrete segnalarmi. Per inviarle utilizzate la pagina Contatti

Buon appetito!